Everyone stares: the police inside out

Passeggiando sulla luna - Melpignano
Copeland presenta "Everyone stares: The Police inside out"

 

Il 14 luglio scorso Stewart Copeland ha scelto Melpignano, che dichiara di considerare la sua seconda patria, per presentare in Italia il suo film documentario  "Everyone stares: The Police inside out", aprendo l'evento "Passeggiando sulla luna".

Melpignano è una città molto speciale del Salento: ben organizzata ed innovativa in svariati campi, i suoi cittadini sono aperti alle novità pur conservando gelosamente le tradizioni e i costumi del posto.

 

Melpignano è diventato il centro del Festival "La Notte della Taranta", che vi si svolge dal 1998 il mese di Agosto.

Copeland è stato affascinato dai ritmi della Pizzica, la musica salentiva che nel passato accompagnava il rito di cura da un immaginario morso di un ragno velenoso, chiamato tarantola. La Pizzica oggi è conosciuta nel mondo con il nome di Taranta. L'amore per la Taranta,  ha avvicinato Steward Copeland a Melpignano, di cui è oggi cittadino onorario, e alla gente del posto.

 

 

Stewart Copeland è stato accolto dal sindaco e dagli abitanti di Melpignano con grande calore; la piazza di San Giorgio è stata decorata per l'occasione con bellissime Parature e alcuni musicisti hanno eseguito in suo onore brani della Pizzica.
 

La gente e i suoi fan l'hanno abbracciato con profondo affetto, desiderosi di parlare con lui, di stringerli la mano e di farsi fotografare affianco a lui.
 

Il complesso della Taranta ha fatto il suo debutto nell' agosto 2003 al festival "La notta della Taranta", dove Copeland, nel ruolo di maestro concertatore, insieme al musicista Vittorio Cosma ha contribuito con entusiasmo e passione, a promuovere nel mondo la Pizzica.

 

 

Steward Copland, fondatore della rock band dei Police insieme a Sting e al chitarrista Henry Padovani, è il regista del documentario "Everyone stares: The Police inside out". In esso ha raccontato, proprio come lui l'ha vissuta, la storia dei Police che sono diventati uno dei maggiori complessi rock degli anni '80.

 

Un' accoglienza come quella riservata a Copeland è una cura per l'anima di qualunque artista.
 

 

Maggiori informazioni su Stewart Copeland e la sua musica sono consultabili su:  www.stewartcopeland.net
Maggiori informazioni sul Festival La Notte della Taranta sono consultabili su: 
www.comune.melpignano.le.it