Madeira

Madeira è un isola dal clima fantastico che permette al visitatore di godersi stupende giornate di sole. L'isola è famosa per i fantastici giardini e il suo rinomato vino che prende il nome dell'Isola. Gli operosi abitanti di Madeira hanno costruito terrazze e canali per sfruttare al meglio la feconda terra vulcanica:è sorprendente osservare come ogni possibile pezzo di terra è stato sfruttato per la coltivazione di  grano, canna da zucchero, uva.

Sull'isola la natura sembra esplodere; c'è un incredibile abbondanza di varietà di fiori e frutti, ma contemporaneamente non è difficile notare come la frenesia umana di costruire autostrade e gallerie infligga profonde ferite alla bellezza naturale dell'isola.

Santana è un villaggio che si trova sulla costa nord-est di Madeira, a 28 Km dalla capitale Funchal. Questo insolito e antico villaggio, dove l'amore per i fiori sembra essere ancor più forte che nelle altre località dell'isola, è famoso per le sue deliziose e colorate case dalla forma triangolare e il tetto di paglia. Tutte queste case hanno davanti alla porta d'ingresso un piccolo giardino pieno di molte varietà di fiori. Sembra di essere in una favola.

Se accade di visitare i villaggi più interni dell'isola durante una festa del Santo patrono, un pellegrinaggio, una processione o una fiera si avverte facilmente il forte spirito religioso degli abitanti. La gente del posto è tutta mobilitata per preparare meravigliose decorazioni con fiori e foglie, l'alloro è molto usato. La banda musicale gira per le vie del villaggio allietando l'evento con le sue esecuzioni.

Funchal, capitale dell'isola, è una città bellissima con i suoi palazzi, i suoi meravigliosi giardini, dove abbonda una sconvolgente  varietà di  specie botaniche. Che dire del meraviglioso mercato della frutta? Ovunque si volge lo sguardo c'è un venditore che offre una porzione di un frutto invitando il visitatore ad assaggiare prima dell'acquisto. E' possibile trovare mango, papaia, frutti della passione di svariati gusti, avocado, canna da zucchero, diversi tipi di banane. E' anche possibile osservare le venditrici di fiori nei loro colorati costumi tipici mentre sedute davanti all'ingresso del mercato compongono meravigliosi mazzi di fiori. Da non perdere il mercato del pesce dove si rimane affascinati dall'abilità con cui il pesce viene tagliato e esposto per la vendita. Nei numerosi negozi di vino è possibile assaggiare i vari tipi e annate di Madeira che viene servito quasi sempre con dei biscotti o piccoli pezzi di torta. Madeira è famosa anche per l'arte di creare i merletti. Di grande interesse è la visita al Museo I.B.T.A.M. dove è esposta una notevole collezione di antichi merletti e arazzi e, inoltre, sono sapientemente illustrate tutte le fasi del processo di produzione dei merletti.

 

PORTOGALLO

PORTOGALLO